CATANIA, gli eventi sportivi per la festività di Sant'Agata

01.02.2017 12:51 di Veronica Celi Twitter:    Vedi letture
CATANIA, gli eventi sportivi per la festività di Sant'Agata

Continuano le attività sportive della Coppa Sant’Agata, con ben 13 discipline, inserite nel programma dei festeggiamenti 2017.

Domenica 29 si è svolto il 5° trofeo Sant’Agata di ciclismo organizzato dalla Libertas Ciclisti Catanesi guidato da Marco Compagnini, in un circuito della zona Cibali, con centinaia di spettatori da cornice all’evento, fruibile ai corridori anche grazie alla professionalità dei vigili urbani e alla disponibilità del dirigente scolastico dell’Istituto Meucci che ha messo a disposizione il cortile della scuola.

La gara assoluti è stata vinta dal calabrese Gianluca Pullano, seguito da Pietro Calabrese di Solarino e da Enzo Buccheri proveniente da Buccheri. Nella gara Over 45 si è imposto il messinese Lorenzo Munafò, posto d’onore per il catanese Francesco Compagnini e terzo per Aleandro Seminara di Centuripe. Per le donne vittoria di Maria Chiara Ficili di Scicli.

Per quanto riguarda invece il 13° Trofeo S. Agata di nuoto master Memorial Gili Pili, disputato sempre domenica 29 nella piscina comunale di Nesima, si è aggiudicato il trofeo lo Sporting Club Catania. Alle loro spalle rispettivamente la Torre del Grifo Village e la Sprinteam Catania.

Le gare al porto di Ognina di vela e motonautica sono state rinviate al 12 febbraio a causa delle brutte condizioni climatiche ed il torneo di tennis iniziato si concluderà con la finale prevista nei campi di tennis della Playa per il la stessa data. Sempre il 12 la Lega Navale italiana al porto di Catania organizzerà la 6° Veleggiata di S.Agata.

Oggi si è disputata la finale del torneo under 12 di baseball presso gli impianti sportivi del CUS Catania del presidente Luca Di Mauro.

Tra gli appuntamenti da non perdere il 2° Trofeo S. Agata di tennis tavolo, organizzato dalla FITET e dal CIP che vedrà quest’anno la partecipazione di mini atleti paralimpici, con tornei singolo e doppio categoria esordienti e singolo e doppio assoluti. Il Torneo si disputerà presso l’Unità Spinale del Presidio Ospedaliero Cannizzaro mercoledì 1 febbraio con inizio alle ore 15.

Sempre mercoledì si disputerà la finale del 1° trofeo S. Agata di pallacanestro a partire dalle ore 19.00 presso l’impianto del Leonardo da Vinci. Al trofeo, dedicato agli under 20, partecipano le seguenti società: Virtus Catania, Alfa Basket, Mens Sana Mascalucia e Sport Club Gravina.

Nella mattinata del 2 Febbraio ci saranno giochi sportivi sia all’interno degli impianti del CUS Catania con scuole partecipanti al progetto “Sport e Legalità”, ed all’Istituto Musco con il progetto “Vincere da grandi” voluto dall’assessore Valentina Scialfa

Nel pomeriggio dello stesso giorno con inizio alle ore 16.30 presso la palestra Dante Alighieri il triangolare di pallavolo ed alle ore 17.00 al campo Velletri la finale del 19° trofeo S. Agata di calcio organizzato dall’A.S. Vigili Urbani tra A.S. Magistrati e rappresentativa Allenatori AIAC di Catania.

Giorno 3 febbraio con inizio alle ore 11.00 circuiti di kick boxing tra gli alunni dell’Istituto San Giorgio all’interno del progetto “Vincere da grandi”.

Conclusione con la tradizionale dieci chilometri di S. Agata alla quale prenderanno parte oltre duecento persone, ed organizzata dalla ASD Atletica Fortitudo Catania. Partenza alle 15.00 da via Vittorio Emanuele.

Alle ore 17.00 premiazione nel salone del Palazzo della Cultura alla presenza dell’Assessore regionale allo Sport Antony Barbagallo, dell’Assessore comunale allo Sport Valentina Scialfa, del presidente del CONI Sicilia Sergio D’Antoni, del vice presidente vicario Sergio Parisi. Saranno presenti anche i presidenti provinciali e regionali delle federazioni sportive partecipanti e gli organizzatori dei vari eventi.